A lezione di Cronobiologia

Per essere al suo massimo livello di bellezza, la pelle ha bisogno di attenzioni e prodotti diversi la mattina e la sera. Ecco un calendario da stampare e attaccare al muro per ricordarsi gli step fondamentali di una beauty routine perfetta.

Come nella vita, anche all’interno della nostra pelle succedono cose diverse di giorno e di notte, in autunno e in primavera, e questo determina altrettante esigenze differenti. La scienza che studia il comportamento della pelle in base al tempo si chiama proprio Cronobiologia, scienza incoronata persino da un premio Nobel nel 2017.

Alla base di tutto c’è la grande scoperta secondo cui le nostre cellule lavorano differentemente seguendo l’input dei “geni Clock”: mentre di mattina proteggono l’epidermide da tutti gli attacchi esterni come i raggi ultravioletti o l’inquinamento, la sera si muovono per rigenerare quello che è stato danneggiato. In poche parole: si risvegliano mentre noi dormiamo.

Quindi, partendo dal presupposto che stress e affaticamento influiscono negativamente sia sulla bellezza della pelle che sul corretto funzionamento dell’organismo, Aeqium ha studiato un programma di trattamento In & Out, con pre e probiotici abbinati a formule cosmetiche, tenendo conto del ritmo circadiano e dei processi metabolici a esso correlati.

È un poˈ come il lavoro di un orologiaio che cerca di ri-sincronizzare gli ingranaggi per far funzionare un Rolex. Solo che gli ingranaggi sono le nostre cellule, gli strumenti sono ormoni e integratori, e le lancette la fisiologia della pelle.

È nato così un nuovo concetto di bellezza, basato sul tempo e sull’armonia del microbiota: utilizzando i cosmetici e gli integratori giusti nella giusta fascia oraria si ottengono risultati estetici migliori. Ecco perché i nostri integratori Boost-Purify sono divisi in Giorno e Notte: due formule con ingredienti studiati per il mattino e ingredienti studiati per la sera.

Nell’arco delle 24 ore, infatti, la pelle va assistita, seguendo le sue esigenze principali. Vediamole insieme:

Dalle ore 6 alle 9
Il sole si alza, la luce entra dalle finestre e tramite il nervo ottico attiva il cortisolo, ormone che mette in allerta le cellule: al risveglio la pelle inizia a innalzare le sue barriere protettive contro gli Uv, preparandosi a una giornata iper attiva. La detergenza in questa fascia oraria è più efficace: la cute, dalla fase notturna a quella diurna, è più ricettiva e assimila meglio gli ingredienti cosmetici come le vitamine PP ed E, l’acido ialuronico e l’idrossitirosolo presenti nelle formule del detergente Viso e della Crema Viso Aeqium.
In più, un integratore con probiotici (batteri amici dell’intestino) come il nostro Boost Purify Morning è più efficace assunto in questa fascia oraria.

Dalle 14 alle 20
La curva dell’idratazione cutanea inizia a scendere dopo pranzo. Per questo va riapplicato l’idratante viso e, se possibile, anche quello corpo dopo la doccia serale. Nella Crema Viso e nella Crema Corpo Aeqium, infatti, c’è una speciale vitamina C olio-solubile che ha sia un potente effetto anti-age e illuminante, che una capacità di stimolare la produzione di collagene. Un mix di qualità perfette per rimpolpare la pelle.

Dalle 20 alle 24
L’epidermide tocca il suo limite minimo di resistenza alle 20, quando il sole ormai è calato. La sua fragilità sensoriale è ai massimi livelli e questo è il momento ideale per un massaggio al viso, per un’ulteriore dose di reidratazione e per un integratore che con i suoi ingredienti favorisca la detossinazione e la restituzione di quelle componenti utili a ridare compattezza e tonicità alla pelle. Come il nostro Boost Purify Evening con acido ialuronico, estratto di Linfa di bambù per la produzione di collagene ed elastina; ed estratto di cardo mariano e tè verde per l’espulsione delle tossine.

Un rituale sensibile a tutti quei processi metabolici come l’idratazione, la traspirazione, il flusso sanguigno, la produzione di sebo, e la regolarizzazione della temperatura e del pH. Per dare la massima attenzione alla pelle e alle sue esigenze, in quel particolare momento della giornata, e guardando la persona a 360°. Come un sistema collegato di azioni e reazioni, come merita quel gran mistero di cui siamo portatori chiamato vita.
Aeqium Newsletter

Iscriviti ora alla nostra newsletter e ottieni un codice sconto di 25 € per provare il nostro Discovery Set.

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime di nuovi prodotti, consigli dei nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.