La beauty gut routine

Qual è il tuo stile di vita? Quanto sei stressato? Che cosa mangi? Da queste domande dipende lo stato di salute e bellezza della tua pelle. Scopri che cosa fare per tornare a splendere (e a stare bene).

Il corpo non mente mai, la pelle ancora meno perché dice quasi sempre se dentro di noi qualcosa non è in equilibrio. Fra i primi organi bersaglio delle emozioni, la pelle svela anche se siamo stressati e, sempre più spesso, lo fa anche l’intestino attraverso disturbi psicosomatici e con la disbiosi, ovvero un disequilibrio tra batteri buoni e cattivi. Entrambe le cose sono strettamente collegate e il beneficio su un organo, può portare vantaggi anche all’altro.

Al contrario, dietro a uno stato di malessere dell’intestino possono trascinarsi effetti negativi epidermici come la febbre al labbro (il più diffuso), scarsa elasticità cutanea, ma anche capelli poco vitali, eritemi e dermatiti seborroiche, che colpiscono tre milioni di persone solo in Italia.

Ecco perché, oltre a una classica beauty routine dedicata al viso, molti studi recenti consigliano una “Beauty Gut Routine” ovvero un programma di alimentazione personalizzato per l’intestino al fine di ottenere non solo uno stato di salute generale migliore, ma anche una pelle più bella.

Dietro a una disbiosi intestinale possono esserci diversi fattori e quindi anche una quotidianità differente. Per esempio, chi si riconosce in uno di questi 3 profili?

Profilo 1: Workaholic
Hai una vita stressante, lavori tantissimo e ora, con lo smart working, il salotto è il tuo ufficio e se la colazione non è al bar, la mattina parti con latte e cereali o caffè e biscotti. Insomma, una partenza ricca di zuccheri. Poi chiami il Sushi Bar per un delivery, se no finisce a tramezzino e pastasciutta. E, infine, la sera come non concedersi un buon aperitivo accompagnato da stuzzichini? Un premio quasi sempre a tasso alcolico.Ecco, queste persone hanno bisogno di tanta energia e arrivano alla sera stanchi, sfiancati, così come il loro intestino. Nel weekend non riescono a gestirsi, a organizzarsi, perché troppo presi durante la settimana. Che cosa serve? Vitamina C per proteggere le cellule dallo stress ossidativo, Vitamina D per rinforzare il sistema immunitario messo alla prova da alcool e zuccheri, e un ottimo antiossidante come l’Idrossitirosolo per favorire la rigenerazione dei tessuti. Profilo 2: Metodici
Ti alzi alle 8, esci alle 9 e ti fermi la sera alle 20, dopo il pasto consueto consumato in cucina davanti alla Tv. Il lavoro è lo stesso da tempo e questo ti permette di avere una vita sicura, con abitudini precise e un programma di marcia stabilito e perfezionato al secondo. La dieta è sana, stai attento a mangiare carboidrati e proteine nel giusto dosaggio, eppure ti senti sempre stanco e rallentato.

Queste altre persone hanno bisogno di lactobacilli come gli Acidophilus o il Rhamnosus, che riattivano l’intestino e resistono nel tempo. E servirebbero anche le Vitamine B, tra cui la B8 detta Biotina, per accelerare il metabolismo e illuminare la pelle spenta. Profilo 3: i vegani
Chi predilige un’alimentazione vegana accumula fibre nell’intestino che non sono sempre “buone”, e talvolta finiscono per causare fitte e dolori intestinali, lentezza nel depurarsi e difficoltà nel digerire. In questi casi, combinare elementi detox e purificanti come gli estratti di cardo mariano, la linfa di bambù e il tè verde del Boost Purify Evening può essere di grande aiuto nel ritrovare l’equilibrio.

Ovviamente, l’agenda nutrizionale non sarà mai uguale per tutti, ma nell’approcciare la cura della pelle con dei nutraceutici abbiamo capito che ci sono diversi fattori comuni a tutti: stress, alimentazione, esposizione all’inquinamento. Tutto questo provoca un accumulo di tossine che causa una pelle stanca e grigia.

Nei nostri Nutraceutici Boost Purify e Genesis abbiamo così sviluppato delle formule multitasking: non solo contrastano l’invecchiamento cutaneo, ma aiutano anche l’intestino a ritrovare il suo equilibrio e a proteggersi dalle aggressioni esterne. Il programma di Purificazione e Nutrimento dall’interno è semplice: Boost Purify per i primi tre mesi e le bustine di Genesis a seguire. Boost Purify è composto da compresse per la mattina con probiotici e vitamina D, e compresse per la sera con estratti vegetali detossinanti e prebiotici. Genesis, invece, è un potenziatore di collagene naturale in bustina che rinforza la struttura biologica della pelle dall’interno grazie a biotina, vitamine e a un pool di antiossidanti vegetali e biotecnologici.

Un ultimo consiglio: respirate bene. Il respiro è importante per prendere coscienza del proprio corpo in breve tempo e riportare la mente a ragionare con calma e razionalità. Chi respira bene vive meglio, e aiuta a contrastare ansia e agitazione in modo del tutto naturale.
Aeqium Newsletter

Iscriviti ora alla nostra newsletter e ottieni un codice sconto di 25 € per provare il nostro Discovery Set.

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime di nuovi prodotti, consigli dei nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.