La salute passa dalla pelle

Stai pensando di approcciarti agli integratori per la pelle? Scopriamo quali sono gli ingredienti da ricercare, e perché prendersi cura della nostra pelle va oltre la semplice skincare.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’impennata dell’acquisto di integratori alimentari in Italia, seguita a stretto giro da altri paesi europei. Questo perché la nicchia dei supplementi intercetta la rinnovata attenzione per la salute e per lo stile di vita, che si inserisce all’interno di una più ampia conversazione sul wellness, sia fisico che mentale. I numeri parlano chiaro: c’è grande attenzione per la propria salute. Soprattutto in Italia, che rappresenta il 23% della quota del mercato europeo di alimentazione integrativa, seguita da Francia e Germania. Questo significa che più di 30 milioni di italiani acquistano e utilizzano più o meno regolarmente supplementi alimentari. I canali privilegiati sono farmacia e parafarmacia, ma nell’ultimo anno si è ovviamente distinto anche l’online come canale preferenziale, per la scelta e anche per l’acquisto.

Secondo gli esperti questo dato è positivo in quanto l’aumento dell’attenzione per la propria salute fisica e l’assunzione di integratori alimentari, potrebbe concorrere ad alleggerire il peso sul sistema sanitario nazionale, in particolar modo per quelle patologie per le quali si può intervenire in maniera preventiva, in modo da evitare successivi costi sociali e sanitari, come interventi e ricoveri.

Bisogna tener conto anche dei cambiamenti che il recente lockdown ha apportato al comportamento generale. In un momento in cui si aveva acceso ridotto alle strutture sanitarie e al proprio medico, ci si è rivolti all’automedicazione, con l’attivazione della mentalità del fare scorta di prodotti in libera vendita, ponendo in questo modo la farmacia al centro della ricerca e dell’acquisto, e la figura del farmacista fondamentale in questo scenario.

Ma all’interno del panorama dell’alimentazione integrativa, c’è una nuova tendenza che sta prendendo piede, anch’essa legata ad una conversazione più ampia sulla salute: l’alimentazione integrativa per la pelle. Integratori e supplementi concepiti appositamente per lavorare attivamente sul benessere e sull’aspetto della pelle, stanno guadagnandosi l’attenzione del consumatore. Vediamo più da vicino in cosa consiste uno skin supplement, e cosa può fare per noi e per la nostra pelle, quali meccanismi sfrutta e quali sono gli ingredienti più efficaci da ricercare al suo interno.

I supplementi alimentari per la pelle non sono tutti uguali: affinché facciano la differenza, devono contenere ingredienti non solo skin friendly, ma anche nelle quantità giuste per essere efficaci sulla pelle. facciamo un esempio: il nostro integratore Genesis è stato formulato con una speciale Collagen-Antiox Matrix, una matrice di collagene e antiossidanti che contiene il quantitativo coretto di collagene affinché questo possa realmente lavorare sull’aspetto e sulla salute della pelle. E, cosa ancor più importante, è collagene biodisponibile: questo significa che è immediatamente utilizzabile dalla pelle per ripararsi e per rimpinguare le sue riserve di collagene già presenti, che con il passare del tempo vengono naturalmente a diminuire.

Un buon integratore per la pelle contiene acido ialuronico, per farsi carico di migliorare l’idratazione cutanea dall’interno; vitamine B, C ed E per lavorare sulla luminosità e sull’elasticità cutanea. Tutti questi ingredienti sono fondamentali per il benessere della pelle, e una pelle in salute mostrerà in ritardo i primi segni di invecchiamento e ossidazione.

Altri ingredienti importanti da ricercare negli integratori per la pelle sono i prebiotici, ossia fibre alimentari solubili che fungono da nutrimento per i probiotici, ovvero i “batteri buoni” presenti nella nostra flora intestinale. È per questo che abbiamo scelto di inserirli nel nostro integratore Boost-Purify, insieme ad altri ingredienti fondamentali, come gli antiossidanti. Il nostro ingrediente antiossidante prescelto è l’idrossitirosolo, una potente molecola antiossidante presente nelle foglie dell’ulivo. Ad oggi si tratta di uno tra i più potenti antiossidanti presenti in natura, un’ottima risorsa per combattere i danni da stress ossidativo e i radicali liberi, che inevitabilmente hanno un impatto anche sulla nostra pelle.

La salute della pelle è una parte fondamentale della salute generale del nostro corpo, prendersene cura correttamente equivale a prendersi cura di un organo vitale, della nostra stessa salute. Questo è il motivo per cui noi di Aeqium siamo concentrati su concetti quali equilibrio, benessere e salute della pelle, in una visione evoluta della skincare, che va oltre la cosmetica e l’esteriorità.

Aeqium Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto di €25 per il Discovery Set.

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime sui nuovi prodotti, suggerimenti dai nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.