Luxury tour in Italia

I luoghi della bellezza Aeqium

Ci sono luoghi che rigenerano mente, corpo e cuore. E Alla Reitsma, co- founder di Aeqium (foto sopra), lo sa bene: lavorando alle formule nutraceutiche dei prodotti Aeqium, ha scoperto che gli ingredienti botanici mediterranei tra i più potenti antiage al mondo
provenivano anche da luoghi meravigliosi con un fascino speciale. Le arance rosse dell’Etna o il bergamotto della Valle Grecanica, per esempio. per vivere da vicino oasi di relax, paesaggi da film, nature selvagge e lussuose spa profumate dal mare. Tutti ispirati agli ingredienti naturali del nostro Genesis Antiox Matrix, il potentissimo complesso antiage dei nutraceutici Aeqium. Pronti a partire?

Le piante di ulivo mediterraneo
Il nostro idrossitirosolo, sostanza dalle qualità antiage e antinfiammatorie potentissime, è estratto dalle foglie di ulivo, una delle piante simbolo di tutta
l’area mediterranea. Il loro aspetto è imponente, soprattutto se si tratta di olivi secolari che ancora oggi in Lombardia, Toscana e Puglia si trovano.
È proprio in queste tre zone che vi consigliamo tre luoghi in cui correre tra i filari di ulivi e godersi tutto il calore del sole italiano.

Partendo da Nord, suggeriamo Lefay Resort: una spa dal design essenziale e pulito che domina il lato più chic del Lago di Garda, circondato da un parco molto curato, con infinity pool e una medical spa dove rifugiarsi dai 3 ai 7 giorni.

Scendendo al centro, consigliamo il trend del momento: l’Agriresort. Luoghi in cui rilassarsi in spa, godere di paesaggi incontaminati e dove trovare menu a km zero con piatti cucinati solo con prodotti del territorio. Ha appena aperto il Podere Maremma, tra Capalbio e l’Argentario, circondato da ettari di giovani ulivi e campi di girasoli.

Al sud, come non pensare al rifugio più adorato delle star: Borgo Egnazia. Qui sono passati e tornati Madonna, Justin Timberlake, Victoria Beckham e moltissimi altri. È un borgo costruito con pietre bianche di tufo, decorato da gerani e ulivi, con piscine ampie e una spa che profuma di oli essenziali puri. Ci sono programmi antistress dedicati a tutti, e ville private con la cuoca del posto a disposizione. Per vedere gli ulivi secolari basta poi prendere la bicicletta e perdersi tra le vie che lo circondano (borgoegnazia.it).

Le Arance Rosse
Arrivate probabilmente dall’Asia, il loro colore pallido originale svanì quando iniziarono a essere coltivate alle pendici dell’Etna. Oggi hanno infatti quel colore così intenso e acceso che rispecchia anche la forza del suo sapore e il potere della sua vitamina C.

Per vederle da vicino, il luogo che consigliamo è il Verdura Resort: palme, ulivi, un campo da golf da 18 buche progettato da un archistar, spiagge, thalassoterapia e aranceti. Il ristorante è persino dedicato alla zagara, il fiore dell’arancio, e agli agrumi dedicano diverse portate del menu.

Il secondo luogo è un palazzo costruito alla fine del XIX secolo con vista mozzafiato sul Golfo di Palermo, una delle ville in cui è ambientata la saga dei Florio, best seller del momento di cui vedremo presto una serie tv (I Leoni di Sicilia). È Villa Igiea, appartenuta a Ignazio Florio e oggi hotel di lusso, uno dei pochissimi hotel ad avere una pagina Wikipedia. Le arance sono sia un tema decorativo interno, che esterno: in molte sale interne ci sono trompe-l’oeil giganti in stile liberty dedicati agli aranceti di Sicilia, e all’esterno, insieme a palme e piante di aloe, anche alberi di arancio nei tipici vasi di ceramica bianchi.


L’Echinacea made in Italy
Originaria del Nord America, l’echinacea è quel fiore viola, che sembra sempre chiuso, un po’ spinoso. In Italia cresce spontaneo un po’ ovunque, ma le distese più belle si possono ammirare in Sardegna, nella Valle dell’Erica, proprio di fronte all’isola della Maddalena. Un posto magico, dove sorgono anche spa meravigliose. Tra tutte, ne consigliamo due.
La prima è stata tappa fissa per personaggi come Jacqueline Kennedy, Gianni Agnelli, Greta Garbo e la Principessa Diana: è il Romazzino, hotel 5 stelle lusso affacciato su una delle spiagge più belle della Costa Smeralda, con anche ville private con piscina vista mare.

Il secondo è il Resort Thalasso & Spa Valle dell’Erica: anche qui un cinque stelle circondato da un parco naturale con percorso fitness, e con accesso a diverse spiagge private. È uno dei complessi in cui si incontra la natura più incontaminata, tra cespugli di mirto, echinacea ed erica (hotelvalledellerica.com).

Il nostro tour-italiano firmato Aeqium non finisce sognando tra le righe e le immagini di questo articolo: come suggerirebbe tutto il team scientifico di Aeqium, preparatevi a viaggiare veramente. Perché non solo il sentimento della meraviglia e qualche giorno di vacanza possono abbassare i livelli di cortisolo e quindi far ripartire il nostro metabolismo, ma possono anche garantire al nostro microbioma una varietà di cibi mediterranei con proprietà benefiche incredibili, tutti da gustare e perfetti da abbinare al nostro programma di salute e bellezza. Tra Scienza, Natura e la riscoperta di se stessi e del mondo.

Aeqium Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto di €25 per il Discovery Set.

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime sui nuovi prodotti, suggerimenti dai nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.