Niacinamide: cosa la rende così speciale

Scopriamo il perché del recente successo cosmetico della Niacinamide, la molecola dalle mille proprietà, che piace alla pelle

Negli ultimi anni le luci della ribalta del mondo della cosmesi sono puntate tutte su di lei: la niacinamide. È lei la protagonista indiscussa delle formulazioni di skincare più efficaci e avanzate.

Cos’è la niacinamide? Da un punto di vista scientifico si tratta di una ammide della niacina, in sintesi stiamo parlando della vitamina B3, una vitamina idrosolubile conosciuta anche come nicotinamide, o come vitamina PP. A livello sistemico la vitamina B3 svolge molteplici funzioni: ad esempio regola la respirazione cellulare, ha una funzione protettiva nei confronti della barriera della nostra pelle, regola la digestione e favorisce una buona circolazione sanguigna. Fortunatamente oggi sappiamo esattamente in quali alimenti è possibile trovare buone concentrazioni di vitamina B, per assicurarci di non esserne carenti: spinaci, carni bianche, noci, semi, alcuni tipi di pesce come tonno e salmone, sono tutti cibi ricchi di vitamina B3. Ma come si comporta questa vitamina se applicata a livello topico sulla nostra pelle?

La niacinamide ha la fama di essere un ingrediente cosmetico versatile e multitasking, e questa sua fama è più che giustificata: è un attivo dalle proprietà idratanti, depigmentanti, antinfiammatorie, antiossidanti ed è in grado di proteggere la barriera cutanea, mantenendola integra e sana. Oltre a questo, la sua applicazione topica è in grado di aumentare la differenziazione cellulare e di agire sui danni da fotoinvecchiamento.

Alcuni studi recenti hanno dimostrato un miglioramento di psoriasi, dermatiti atopiche ed eczemi successivamente a trattamenti a base di niacinamide.  

Era solo questione di tempo prima che un ingrediente in grado di svolgere egregiamente tutti questi compiti diventasse ricercatissimo nella formulazione cosmetica tecnologicamente più avanzata: possiamo infatti trovarlo nei prodotti viso concepiti per perfezionare la texture della pelle, per mantenere l’idratazione, per contrastare la comparsa di imperfezioni, e non in ultimo per schiarire macchie solari e discromie.

L’assenza di particolari interazioni negative con altri principi attivi, la rendono una molecola molto apprezzata e soprattutto molto ricercata da chi acquista trattamenti di skincare. Un’importante azione della niacinamide è la sua capacità di regolare la sintesi delle ceramidi, componenti fondamentali per mantenere l’epidermide integra, idratata e in salute.

Questo fa sì che la niacinamide sia un ingrediente fondamentale da tenere in considerazione se si vuole mantenere la propria pelle al riparo dagli attacchi esterni ed evitare la perdita d’acqua transepidermica (trans epidermal water loss - TEWL). Proprio per questo abbiamo incluso questo prezioso ingrediente nelle formulazioni dei nostri dermocosmetici.

Niacinamide e acido ialuronico: la combinazione perfetta

Le proprietà della niacinamide non si fermano qui: infatti è una molecola che sa fare un ottimo gioco di squadra. Proprio per questo è spesso abbinata ad altri attivi, come ad esempio l’acido ialuronico a diversi pesi molecolari, perché in grado di potenziarne l’azione e i benefici sulla pelle, facilitandone l’assorbimento. Questa particolare combinazione di acido ialuronico e niacinamide è unica per contrastare la perdita d’acqua transepidermica, perché riesce ad agire contro la disidratazione su più fronti, grazie alle differenti caratteristiche delle due molecole. Mentre l’acido ialuronico trattiene acqua nella matrice extracellulare, la niacinamide aiuta a stimolare la produzione di lipidi e proteine nello strato corneo, che a loro volta vanno a rafforzare la barriera epidermica, contrastando la disidratazione.

I risultati del test TEWL sulla skincare Aeqium ci hanno restituito un incredibile successo su tutti i parametri presi in considerazione, anche grazie alla presenza della niacinamide nei nostri dermocosmetici, che svolge un ruolo importante sia nella protezione del collagene della nostra pelle, sia nel mantenimento della sua idratazione, sia nel miglioramento visibile di texture e segni del tempo.

Ecco che la niacinamide si rivela una preziosa alleata per la salute e l’equilibrio della nostra pelle, elementi fondamentali da cui partire per una pelle che sia anche visivamente bella. E voi avete già provato questo ingrediente prodigioso? Perché non iniziare oggi?

Aeqium Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi uno sconto di €25 per il Discovery Set.

Accedi a vantaggi esclusivi, anteprime sui nuovi prodotti, suggerimenti dai nostri esperti: ogni messaggio è un piccolo contributo alla tua bellezza.